Cerca Loggati HomePage
Prima Pagina
 
 
 
 
Registrati | Area ristoranti | Aiuto | Chi siamo | Contattaci | Lavora con noi | Partners  

Ristorante:
Indirizzo:
indicare solo il nome (senza via, viale...)
nelle vicinanze: per CAP
Località:
Provincia:
Tipo locale:
Fascia prezzo bevande escluse
Ambiente:
Tipo di cucina:


 
  • Come funziona la ricerca di un locale?
  • Perché è consigliabile fornire un indirizzo/località
  • Segnalazione di un locale che non è sulla guida
  • Segnalazione della cessata l'attività di un locale
  • Tutte le informazioni sul ristorante che cerco
  • Ricercare un piatto, un vocabolo, una specialità
  • Ricerca sul sito: a cosa serve? è differente dalla ricerca avanzata?
  • Registrarsi: a cosa serve?
  • Indirizzo di un ristorante di cui non ricordo il nome
  • Non riesco a trovare il ristorante che conosco
  • Servizio prenotazione: cos'é e come funziona?
  • Non mi arriva la conferma di prenotazione
  • Con quanto anticipo devo prenotare?
  • Come posso inserire il mio ristorante
  • Come posso cambiare i dati del mio locale
  • Fascia di prezzo: cosa si intende con questo?
  • Voti ai locali: come sono stati assegnati?
  • Perché alcuni ristoranti non hanno il voto?
  • Giudizio personale su un locale
  • Perché i giudizi pubblicati sono solo positivi?

  • Come funziona la ricerca di un locale?
    La ricerca si basa sulle tue indicazioni per interrogare una guida con migliaia di locali.
    Fondamentalmente puoi cercare un ristorante nuovo, di cui non conosci il nome, oppure verificare i dati di un locale che già conosci.

    Spartanol effetti
    Negozio ufficiale supplemento SPARTANOL
    http://spartanol-shop.it/



    Cerchi un locale nelle vicinanze o un nuovo piacere della tavola:
    Una delle prime indicazioni utili è quella geografica. Ci sono più opzioni:

  • puoi indicare l'indirizzo (senza "via, viale…") unitamente alla località
  • restringere la ricerca alle vicinanze di tale indirizzo, attivando la ricerca per CAP
  • indicare solo la città o solo la provincia Dipende da quanto estesa vuoi che sia la ricerca!
    All'interno dell'area geografica che ti interessa puoi decidere di selezionare altre caratteristiche per effettuare una ricerca ancor più mirata e selettiva: fascia di prezzo, tipo di cucina, tipo di locale, ambiente.

    Cerchi un locale specifico:
    Digita il nome del ristorante e identifica la località. Se non ricordi il nome completo del ristorante, puoi provare digitarne il nome parziale che hai in mente, sempre indicando la località. Ad es. se il ristorante si chiama 'Antico Borgo Medievale', puoi scrivere solo 'Borgo' o 'medio', e come risultato della ricerca avrai tutti i locali che contengono quel vocabolo.


    Se non trovassi ancora il ristorante controlla di non aver selezionato dei campi che non coincidono, ad esempio, tipo di cucina cinese mentre cerchi … una pizzeria. Se non trovassi ancora il ristorante Contattaci!


  • Torna a inizio pagina

    Perché è consigliabile fornire un indirizzo o il nome di una località prima di effettuare la ricerca?
    Il database contiene più di 13 mila locali, in tutta Italia.
    Se non viene selezionata un'area di ricerca il risultato comprenderà un numero tale di nominativi da rendere inutile la ricerca stessa. Se non sai che indirizzo scrivere, perchè ad esempio ti trovi a Treviso, e non conosci il nome delle vie basta semplicemente che tu scriva " Treviso " nel box di ricerca; il box indirizzo è infatti opzionale.

    Torna a inizio pagina

    Segnalazione di un locale che non è sulla guida
    Puoi inviare l'e-mail al seguente indirizzo indicando il nome del locale, la località e, se lo conosci, il suo numero di telefono, inserendo inoltre tutte le ulteriori informazioni che vuoi comunicarci, dalle specialità alla presenza di una sala per non fumatori.
    Alternativamente puoi contattare direttamente e-ristoranti srl al numero verde 800 990 225.
    In ogni caso, e-ristoranti provvederà a controllare i dati forniti avvisando il locale della avvenuta messa on line.

    Torna a inizio pagina

    Segnalazione della cessata l'attività di un locale
    Basta segnalarlo scrivendo al seguente
    indirizzo
    Puoi inviare la mail indicando il nome, la località, da quanto tempo ha chiuso e se è stato sostituito da un altro locale. Puoi anche contattare direttamente e-ristoranti srl al numero verde 800 990 225

    Torna a inizio pagina

    Tutte le informazioni sul ristorante che cerco
    Una volta eseguita la ricerca (ad esempio: Località= Milano, Tipo di cucina =brasiliana) otterrai una prima lista di risultati. Cliccando su "Dettagli" che compare sotto al nome del singolo ristorante, potrai consultare l'intera pagina dedicata al locale specifico.
    In questo modo avrai accesso a molte informazioni utili e curiose: dal numero di telefono al giorno di chiusura, dalla mappa alle specialità della casa...

    Torna a inizio pagina

    Ricercare un piatto, un vocabolo, una specialità
    Basta cliccare su Ricerca sul sito e digitare la parola che si cerca.
    La ricerca sul sito legge tutti i testi che descrivono i locali (descrizione del locale, specialità, curiosità, nomi dello staff) e fornisce una lista di locali che contengono la parola cercata. Questa funzione è molto utile quando si vuol scoprire dove assaporare una particolare pietanza, oppure trovare un determinato tipo di ambiente e di servizio. Questa funzione non è alternativa sulla ricerca dei nomi dei locali e interroga soltanto le descrizioni dei locali, mentre non ricerca il nome o l'indirizzo.

    Torna a inizio pagina

    Ricerca sul sito: a cosa serve? è differente dalla ricerca avanzata?
    La Ricerca sul sito legge tutti i testi che descrivono i locali (descrizione del locale, specialità, curiosità, nomi dello staff) e fornisce una lista di locali che contengono la parola cercata. Questa funzione è molto utile quando si vuol scoprire dove assaporare una particolare pietanza, oppure trovare un determinato tipo di ambiente e di servizio. Questa funzione non è alternativa sulla ricerca dei nomi dei locali, che invece è l'obiettivo della ricerca avanzata, e interroga soltanto le descrizioni dei locali, mentre non ricerca il nome o l'indirizzo.

    Torna a inizio pagina

    Registrarsi: a cosa serve?
    Registrandoti potrai accedere al servizio gratuito di prenotazione di oltre 13.000 ristoranti in Italia e potrai usufruire di promozioni esclusive per "palati fini". Inoltre avrai accesso alla tua pagina personale dove potrai registrare gli indirizzi dei ristoranti più interessanti da te già testati o da provare, nonché tenere nota delle prenotazioni richiesteci.
    Se sei responsabile della prenotazione per più persone, per esempio sei la segretaria di un gruppo, la registrazione ti consente la costruzione di una pagina personale con una lista base di invitati e partecipanti, di volta in volta confermabili.
    Se sei responsabile o proprietario di un ristorante, attraverso la registrazione al nostro sito potrai pubblicare gratuitamente la vetrina del tuo ristorante.

    Torna a inizio pagina

    Indirizzo di un ristorante di cui non ricordo il nome: come trovarlo?
    1.  Per località e prossimità. Indica nella maniera più dettagliata possibile la zona in cui è ubicato il locale. La ricerca ti fornirà tutti i ristoranti presenti nella zona e, se lo richiedi, nelle zone limitrofe, compreso quello che stai cercando.
    2.  Per parte del nome. Identifica la località, e digita la parte di nome del ristorante che ricordi. La ricerca è strutturata in modo che tu possa inserire anche sono una parte della parola. Ad es. se il ristorante si chiama 'Antico Borgo Medievale', puoi scrivere sono 'Borgo' o 'medio', e come risultato della ricerca avrai tutti i locali che contengono quel vocabolo.
    3.  Per caratteristiche che ricordi. Cerca la località, e i dati del locale che conosci (es: cucina francese). La ricerca ti fornirà tutti i ristoranti presenti in quella zona con quelle caratteristiche, compreso quello che stai cercando.
    Non riesco a trovare il ristorante che conosco
    Alcune motivazioni potrebbero essere:
    1.  Il locale ha cessato la sua attività: quindi non è presente nel database.
    2.  Il locale non è compreso fra quelli inseriti nel database: segnalacelo, provvederemo a inserirlo.
    3.  Nel digitare il nome del locale hai inserito l'articolo che precede il nome. Ad esempio, per cercare "Alla Vecchia Fattoria" devi digitare soltanto "Vecchia Fattoria".
    4.  Il locale ha cambiato nome: in questo caso ti conviene ricercare il locale per indirizzo, se lo ricordi, o per prossimità, non dimenticando di inserire anche la località.
    Servizio prenotazione: cos'é e come funziona?
    Una volta effettuata la ricerca del locale si può selezionare il link "Prenota" ed accedere al servizio prenotazione offerto gratuitamente da e-ristoranti.it . Puoi effettuare subito ed on-line la tua prenotazione: e-ristoranti riceverà la tua richiesta e si incaricherà di contattare il locale e di comunicarti al più presto la conferma di prenotazione via e-mail o SMS.
    Ti ricordiamo che le prenotazioni saranno evase dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, e che la conferma è subordinata alle disponibilità del ristorante.

    Torna a inizio pagina

    Non mi arriva la conferma di prenotazione
    Se non ricevi la conferma non è garantito l'inoltro della prenotazione presso il ristorante. Puoi non aver inoltrato la richiesta di prenotazione entro gli orari di servizio, oppure il locale non è al momento raggiungibile e la conferma ti arriverà in ritardo. In ogni caso riceverai un e-mail con la spiegazione del mancata prenotazione o del ritardo della stessa.

    Torna a inizio pagina

    Con quanto anticipo devo prenotare?
    Il servizio prenotazione è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Se vuoi prenotare per il fine settimana o per un giorno festivo devi inoltrare la richiesta almeno entro le 16.00 del giorno feriale precedente.

    Torna a inizio pagina

    Come posso inserire il mio ristorante nella guida di e-ristoranti?
    Per proporre l'inserimento gratuito del tuo locale non devi far altro che registrarti al sito come utente/ristoratore. In questo modo accederai alla tua pagina personale ed alla scheda di inserimento del tuo locale.
    Per ogni comunicazione relativa ai dati del ristorante, puoi contattare direttamente e-ristoranti al numero 800 990 225, o tramite mail al seguente indirizzo

    Torna a inizio pagina

    Come posso cambiare i dati del mio locale all'interno della guida di e-ristoranti?
    Se sei già registrato come utente ristoratore, accedi alla tua pagina personale digitando "nome utente" e "password". Dalla pagina personale hai accesso alla scheda del locale che hai compilato e puoi direttamente effettuare le modifiche. E-ristoranti è avvisata del fatto che alcuni dati vengono cambiati e provvede a un generale controllo per evitare incongruenze e disguidi di pubblicazione.
    Ci sono alcuni elementi, che non trovi sulla scheda del tuo locale, i cui cambiamenti vanno invece comunicati alla nostra redazione, telefonando al numero verde 800 990 225, o compilando il form al seguente indirizzo

    Torna a inizio pagina

    Fascia di prezzo: cosa si intende con questo?
    Il prezzo è indicativo, e si riferisce a un pasto composto da due portate medie, antipasto o contorno e dessert. Sono esclusi le bevande, i caffè e i liquori.
    L'informazione sul prezzo proviene da guide e recensioni, e di conseguenza è indicativa. I prezzi applicati possono avere subito variazioni non ancora segnalate o aggiornate.

    Torna a inizio pagina

    Voti ai locali: come sono stati assegnati?
    I Voti sono frutto delle valutazioni ricevute dalle principali guide italiane, da recensioni e pareri di esperti. Queste valutazioni sono raccolte e aggiornate da e-ristoranti s.r.l., che le ha rapportate, per comodità, tutti in scala da 1 a 10, anche se nella guida d'origine i voti possono essere espressi con valori diversi (es. da una a cinque stelle, da 1 a tre cucchiai, ecc…).
    Questo ci ha permesso di uniformare i giudizi e di rendere la lettura e la scelta più comoda a tutti. Il voto e-ristoranti è un dunque frutto delle informazioni riparametrate provenienti da esperti del settore, e rese note al pubblico.
    I voti sono in costante aggiornamento per tenere conto di tutte le continue informazioni e dei giudizi espressi da esperti e pubblicazioni. E' possibile comunque che alcuni voti siano in via di aggiornamento e dunque riferiti a pochi mesi fa.
    Se viene riportato un voto di una guida o di un'altra fonte, esso è sempre espresso nella forma originale secondo la scala usata dall'editore e nella nuova scala 1:10 di e-ristoranti.
    Il giudizio degli utenti non viene a far parte del voto espresso numericamente.

    Torna a inizio pagina

    Perché alcuni ristoranti non hanno il voto?
    I ristoranti, inseriti in seguito a segnalazione di utenti e di ristoratori, non ricevono un giudizio in quanto risulta impossibile effettuare un riscontro da parte di esperti.
    I voti espressi derivano dai giudizi e dai voti dati dalle principali guide di ristoranti d'Italia, da recensioni e pareri di esperti. Tutte queste informazioni e giudizi sono raccolti e aggiornati da e-ristoranti s.r.l., che li ha rapportati, per comodità, tutti in scala da 1 a 10. Questo anche se nella guida d'origine i voti potevano essere rappresentati con valori diversi: ad esempio da una a cinque stelle da 1 a tre cucchiai e via discorrendo.

    Torna a inizio pagina

    Giudizio personale su un locale: come fare a inserirlo sul sito
    Una volta giunto all'interno della scheda del ristorante, clicca sull'icona con la scritta "manda il tuo giudizio". Puoi esprimere la tua opinione e dare un voto.
    e-ristoranti non ha l'obbligo di pubblicare i giudizi, e comunque tenderà a pubblicare giudizi con contenuto di informazione e interesse per altri utenti. A titolo esemplificativo, un giudizio come "fantastico!" non aggiunge nulla e non fornisce elementi per la valutazione di un'esperienza eno-gastronomica…
    I giudizi particolarmente negativi non verranno pubblicati ma saranno portati a conoscenza dei gestori.

    Torna a inizio pagina

    Perché i giudizi pubblicati sono solo positivi?
    I giudizi negativi non verranno pubblicati sul sito ma saranno sempre portati a conoscenza dei gestori. Questo accade per le seguenti ragioni:
    1. un cliente scontento ha sempre la possibilità di esprimere la sua opinione al gestore in modo diretto. Il fatto che esprima la sua scontentezza pubblicamente a molte persone implica esporre il locale a una critica molto forte: farlo su un sito come il nostro è come mettere un affissione o usare un megafono nel centro di una città. Un giudizio positivo non è detto che convinca a provare un locale, …un giudizio negativo inficia definitivamente l'immagine di un ristorante, anche se controbilanciato da due giudizi positivi.
    2. la democrazia implica la libertà di esprimere un'opinione. Abbiamo per un periodo di tempo pubblicato i giudizi negativi (sempre se corredati da osservazioni precise sul cibo, sul servizio, …) avvisando il ristorante per dovere di cronaca e diritto di replica. In molti casi ci è stato risposto che gestire un ristorante è un lavoro impegnativo, che il lavoro di molte persone viene facilmente reso vano e svuotato di credibilità da parte di sconosciuti dal gusto personale non corrispondente per forza a quello di altri clienti.

    3. I gestori ci hanno chiesto di ricevere sì le critiche e, potenzialmente, di poter avere anche un contatto con il cliente insoddisfatto. In questo modo sarebbe possibile un confronto tranquillo e diretto, risalendo alla situazione precisa, con la possibilità di poter far ricredere sulla qualità del proprio lavoro. L'amarezza di un proprietario deriva dal non avere accontentato i clienti, dalla paura di un passa-parola non giustificato, dalla impossibilità di capire di più relativamente a un insuccesso.
    e-ristoranti pensa che da quanto sopra emerga l'opportunità per fare del nostro sito una specie di cassetta dei consigli, agire come il "servizio clienti" dei locali.
    Quante volte siamo rimasti scontenti, abbiamo perso l'occasione di esprimere un'opinione?
    Ancora adesso il locale non saprà perché non siamo più andati a mangiare lì…
    Non ci guadagna nessuno!
    Gestore e utente potranno rimanere della stessa idea come invece è possibile che il locale sarà più attento nei confronti di alcune richieste ed esigenze particolari.

    Quindi continuate a inviarci i vostri giudizi, anche quelli negativi.
    Potete farlo in forma anonima o no, e, nel caso voleste firmarvi, specificate se volete dare la vostra disponibilità al confronto con il ristorante!

    E come al solito … Buon Appetito!

    Torna a inizio pagina
    © 2001 Qualit Srl . Tutti i diritti riservati. Privacy policy.
    | Area ristoranti | Aiuto | Chi siamo | Contattaci | Lavora con noi | Partners |